News/Stampa

L'attualità e gli articoli pubblicati sulla stampa locale,
sul sito asjunior.com e sul nostro canale facebook


2015-16

 

Leva 2004

Lunedì 20 giugno allenamento “open” per la leva ‘04.
Lunedì 20 Giugno, dalle 19 alle 20, il PalaFerraris ospiterà tutti i ragazzi e tutte le ragazze che, nati
nel 2004, vogliono cimentarsi nell’intraprendere la strada della pallacanestro all’interno del Settore
Giovanile della Novipiù Casale. Tutti i ragazzi saranno osservati dallo Staff Tecnico JC e da quello Olympia,
da sempre centro minibasket legato alla Junior Casale. L’allenamento sarà reso particolare dalla presenza
dei giocatori della Prima Squadra della Novipiù. Per Info: Marco Cardani, Responsabile Tecnico Settore
Giovanile JC, 340 8907009). Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno un piccolo omaggio griffato Novipiù Casale
a ricordo di questa particolare giornata.

Esordienti regionale - Torneo di Crescentino under 13

Risultati:
Semi finale: Olympia 2004 - Crescentino 44-46
Finale terzo quarto posto: Olympia 2004 - Cigliano 55-30
Anche se torneo per under 13, gli esordienti Olympia (futuri U13) hanno fatto due buone partite dove si sono evidenziati i miglioramenti nel gioco di squadra; ancor più evidenziato dal fatto che si è giocato con cambi liberi (ricordando che comunque già nel primo quarto di ogni partita quasi tutti hanno messo piede in campo).
Tra le partite del mattino e quelle del pomeriggio si sono disputate due gare di tiro: la prima a squadre di 3 minuti con tiro dal personale che abbiamo vinto la seconda con tre partecipanti per squadra (Caligaris, Casanova e Calvo) con tiro da tre punti dove siamo arrivati secondi

U13 maschile

Partitone finale, spettacolo e divertimento allo stato puro!

Under 16 Femminile – 1°Trofeo Bon Prix –Biella

Con la conclusione della stagione agonistica ai primi di Maggio, si è deciso di anticipare i tempi ed iniziare a lavorare già con i nuovi gruppi ( per annate ) dell’anno prossimo, under 16 e under 18 agli ordini di Paolo De Ros. Quindi la “nuova “ Under 16, senza 2000 ( 2001/02 e le reclute 2003 ) dopo alcuni allenamenti ed un’amichevole vittoriosa a Livorno Ferraris, ha partecipato con entusiasmo al 1° Trofeo Bon Prix, organizzato a Biella da Basket femminile biellese, la società con la quale da alcuni anni collaboriamo fattivamente. Oltre alla società di casa e alle casalesi, partecipano al torneo Eteila Aosta e Lettera 22 Ivrea.
La semifinale del mattino ha visto opposte a quest’ultime le juniorine, che sono uscite vittoriose dal confronto per 45 a 24 (Orsi 2, Zoccola 6, Luparia, Spinoglio, Setragno 7, Avonto, Falabrini 13, Francia 2, Leone 11, Hachimi, Mutti, Bouchefra 4, Patelli, DeRos). Nel secondo incontro della mattinata le padrone di casa superavano le aostane. Dopo il pranzo, si riprendeva con la gara dei tre punti, vinta dalla nostra Sara Bouchefra e con un gioioso intervallo comune. Nella finale della giornata ( dopo la vittoria di Ivrea su Aosta per il terzo posto ) si trovano di fronte Junior e P.F. Biellese, queste ultime simpaticamente rinforzate dalle nostre 2000 Guaschino e Tricco, già militanti con Biella l’anno scorso. La combattuta finale vede la vittoria delle juniorine per 45 a 38 ( Orsi 6, Zoccola 2, Luparia, Spinoglio, Setragno 7, Avonto, Falabrini 4, Francia 4, Leone 15, Hachimi, Mutti, Bouchefra 5, Patelli 2, De Ros ). Il torneo (magistralmente organizzato dalla società ospitante) si conclude in una festa comune delle ragazze, premiate dalle personalità sportive e politiche presenti, nonché dall’A.D. della Bon Prix Italia, sponsor della manifestazione, Stephan Elsner.

Bilancio dell’annata 2016 per i gruppi femminili Olympia basket 2000

Under 13 Femminile
Come programmato, l’under 13 svolge il ruolo di “laboratorio” propedeutico all’attività giovanile delle future squadre che giocheranno come Junior Casale. Coerentemente con questa impostazione, la funzione di questa compagine era quella di far fare esperienza alle giovani, indipendentemente dal risultato agonistico immediato. Infatti solo un terzo del gruppo apparteneva all’annata di competenza ( 2003 ) mentre la maggior parte delle ragazze era ancora in età di mini-basket e la squadra era affidata all’istruttore/allenatore Fernando Fusano, che le ha accompagnate in questo percorso curando il completamento della loro formazione tecnica. A ciò è servita la partecipazione alla Coppa Piemonte prima e al campionato di categoria poi, dove le ragazze fra alti e bassi hanno comunque preso consapevolezza della nuova realtà del basket giovanile. Al termine del loro campionato le 2003 sono passate subito al gruppo Under 16 allenato da Paolo De Ros, per anticipare i tempi di inserimento nella compagine dove disputeranno la prossima stagione, mentre Fusano ha già preso in carico il gruppo 2004/05/06 che costituirà la giovanissima Under 13 del prossimo anno.

Gazzelle (2005/06/07, mini-basket )
Per la prima volta da anni, si è riusciti ad organizzare il Trofeo Gazzelle con Olympia, Mado Valenza, Valenza, Asti e Castelnuovo/Novi, segno di una vitalità inattesa del settore femminile. E’ stata una bellissima esperienza, che ha coinvolto ed entusiasmato le bambine delle due province ( Alessandria/Asti ) in partite combattute e partecipate. Al di là del risultato agonistico del tutto secondario ( a proposito, forse la nostra squadra, guidata da Fernando Fusano, sarebbe la prima in una classifica finale di nessuna importanza ), anche per Olympia questo Trofeo ha avuto un significato speciale, perché per la prima volta un mini-basket grande come il nostro è riuscito ad esprimere un gruppo giovanissimo del tutto femminile. Ciò significa aver posto basi solide per il settore giovanile femminile Olympia/Junior che in questi anni si è imposto ai massimi livelli regionali e nazionali.

Aquilotti vincitori del torneo di Novara

Novara, 29/5/2016
A breve l'articolo e i tabellini completi della manifestazione

Ringraziamenti

A margine del bilancio dell’attività agonistica annuale delle nostre ragazze militanti per Junior, come Olympia basket 2000 abbiamo a cuore di esprimere alcuni ringraziamenti per persone che hanno agevolato lo svolgimento di questa positiva stagione. Prima di tutto, Davide Pogliani, allenatore delle Under 18. All’inizio dell’annata, lo abbiamo quasi “obbligato” ad assumere per un anno la guida di un gruppo rivoluzionato e ringiovanito, con assenze, rinunce e rientri lungo tutto il campionato, oltre alla cogestione delle Under 16. Nonostante gli impegni di lavoro, Davide ha lavorato con passione e competenza, migliorando tecnicamente le ’99 ai suoi ordini e conseguendo un risultato agonistico al di là delle attese, riuscendo a motivare il gruppo con il lavoro ed il divertimento.

Le ’98 sono giunte al termine di un ciclo veramente incredibile ( ricordiamo qui solamente il secondo posto alle finali nazionali under 15 2012/13 ). Dovremo nel futuro prossimo ricordare tutte le tappe e le ragazze di questa magnifica avventura… Per ora vogliamo ringraziare Giorgio Garrone, padre di una delle pochissime “superstiti” in questa annata, perché ci ha sempre accompagnato con il suo entusiastico tifo, ma soprattutto ha reso concretamente possibile negli ultimi anni avere a disposizione i mezzi per rendere migliore il contesto tecnico della squadra.

2015/16 Settore Femminile Junior – Un primo bilancio

Un anno di transizione.
Questo era nei programmi e nelle previsioni: così è stato, sia per il gruppo Under 16 che per le Under 18,
due squadre molto rinnovate e ringiovanite.

Under 18.
La stagione si è conclusa con sole due ’98 a referto ed un gruppo quindi formato da ’99 e 2000 in formazione per il campionato dell’anno prossimo. Nonostante assenze ed infortuni lungo tutto il campionato, coach Davide Pogliani è riuscito a condurre in porto un campionato oltre i pronostici ( entrare nelle prime quattro ) concludendo la regular season al terzo posto, con alcune prestazioni decisamente di livello ( vedi la vittoria interna con Moncalieri, poi campione regionale ) e guadagnandosi l’accesso allo spareggio per l’interzona. Qui si è fermata la corsa delle juniorine ( ancora penalizzate dalle assenze ) con una sconfitta contro Costa Masnaga maturata solo nell’ultimo quarto. Rimarchiamo come le avversarie, vincendo la propria interzona, siano fra le otto migliori squadre italiane che si contenderanno il titolo nazionale.

Under 16.
Più complesso il percorso delle più giovani, decifrabile alla luce della particolare composizione del gruppo agli ordini di Paolo De Ros, composto da due forti 2000 di esperienza, ma per il resto completato da 2000 ancora in formazione e da 2001/02 talentuose ma del tutto inesperte a certi livelli e bisognose del paziente lavoro in prospettiva di De Ros. La necessità di fare esperienza per il giovane gruppo, opposto ad avversarie più esperte nell’impegnativo campionato Elite, poneva come obiettivo agonistico l’inserimento fra le prime quattro del torneo. L’entusiasmo dell’approccio ha portato la squadra a concludere la regular season al di là delle attese, con un secondo posto inaspettato, alle spalle della fortissima Moncalieri. Ovvie le difficoltà sopraggiunte al momento della disputa dei play off, con partite ravvicinate, tutte con avversarie solide e volitive. Ciò nonostante, le juniorine hanno chiuso al terzo posto il campionato, guadagnandosi uno spareggio non proibitivo contro Sanga Milano per accedere all’interzona. La rottura del crociato per Giulia Pagani alla vigilia dell’incontro ha privato le casalesi della vera guida in campo per le giovani allieve di Paolo De Ros, che hanno pagato tutta la loro inesperienza nello spareggio di La Spezia, uscendone sconfitte.

Tirando le somme, una stagione in linea con le attese dal punto di vista agonistico immediato, ma con un lavoro di formazione prezioso, di cui sicuramente i due gruppi si gioveranno già l’anno prossimo.

Esordienti regionale

VITTORIA per 69 a 35 contro il Galliate, nell'ultima partita del CAMPIONATO ESORDIENTI REGIONALI 2004. Complimenti ai ragazzi e al coach Davide Pogliani per la grande stagione. I nostri 2004, nel corso dell'anno, si sono incrociati con le provincie di Alessandria, Asti, Vercelli, Biella, Verbania e Novara e hanno perso una sola partita contro Arona!

Olympia-Galliete 69 a 35
Odda, Marin 8, Caligaris 21, Calvo 4, Guaschino, Visentin, Miglietta 11, Meni 4, Zatti 6, Casanova 11, Rubino 2, Marmonti 2

Aquilotti IV Novembre

Gli Aquilotti della IV NOVEMBRE con gli istruttori Fernando Fusano e Daniela Furiato !!

Aquilotti 2006

AQUILOTTI con Fabio Costamagna e Daniela, immortalati al sobrero dopo l'ultima partita di campionato vinta contro San Salvatore con il punteggio di 55 a 10

U13 femminile

Si conclude in maniera incolore il campionato delle U13 a Nole sconfitte nettamente e inaspettatamente dalla giovane squadra locale. Mai in partita, le nostre ragazze hanno esibito scarsissima voglia di vincere condita con una serie impressionante di errori di tutti i tipi. La nota peggiore
della serata è il nuovo infortunio alla caviglia di Linda Hachimi che, pur ancora vistosamente menomata, ha dato segni positivi in quel poco che è stata in campo. Spazio alla leva 2004/05 nel finale per provare a mettere in campo la futura U13.

Nole-Olympia 62-22
Tabellino: De Ros 3, Orsi 11, Spinoglio, Ferraro, Nicora 2, Mutti, Re, Avonto, Cavallo, Hachimi 4, Sanzone, Marianini 2

Under 16 Femminile elite - Spareggio per l'interzona

Lo spareggio per l'accesso all'interzona va in scena a La Spezia: avversarie delle juniorine le lombarde del Sanga Milano. Le allieve di Paolo De ros giungono alla partita con il grave handicap dell'assenza di Giulia Pagani, ancora una volta ferma per un serio infortunio. Non manca solo la top scorer dell'ultimo incontro con Pallacanestro Torino, ma soprattutto la leader caratteriale della squadra. Infatti le casalesi partono tese ed intimorite, come d'altronde le avversarie ( a zona per quaranta minuti ) ed il primo tempo si chiude con un magrissimo 16 a 15 per le milanesi. Nel terzo quarto le lombarde si sciolgono ed attaccano con ritmo, mentre le juniorine non riescono a trovare le contro-misure con una difesa arrendevole e scelte in attacco timorose. Nell'ultimo quarto le casalesi tentano un disperato aggancio, con tre triple consecutive di Giangrasso, ma lo stretto divario non viene colmato e la vittoria è conseguita con merito dalle milanesi, più grintose ed avvezze ad incontri di livello e ad alta tensione.

Sanga Milano - Junior Novipiù 50 a 44
Ferrittu 4, Deangelis, Guaschino, Tricco, Giangrasso 18, Bouchefra 4, Rey 2, Leone 4, Setragno 9, Falabrini, Francia 2, Mocchia 1

Aquilotti S.Paolo

E di questa allegra brigata che si allena al giovedì al San Paolo con Pole e Matte che cosa ne pensate?

U13 femminile

Ultima partita casalinga di fronte alla solida Venaria che parte dettando temi e ritmi della gara.Il primo quarto vede le ospiti avanti di 5 punti che si dilatano subito nel secondo. Troppe distrazioni in difesa e scarso movimento di palla in attacco regalano alle ospiti 13 punti di vantaggio che aumentano ulteriormente alla ripresa della pausa lunga. Nell' ultimo quarto si assite finalmente a un'altra partita. Complici molte rotazioni da ambo le parti, le nostre ragazze si danno da fare in difesa e in contropiede e portano a casa un parziale di 13 a 6. Ma la distanza da rimontare era troppo grande per un 44 a 37 finale che dice che i -36 della gara di andata sono stati dimenticati e che, con un pò di attenzione in più si poteva fare ancora meglio. Sabato prossimo ultima trasferta a Nole per confermare il terzo posto nel girone.

Olympia-Venaria 37-44
Tabellino: De Ros 8, Spinoglio, Nicora 2, Marianini, Cavallo, Mutti, Orsi 16, Re, Sanzone, Ferraro 11, Avonto

Scoiattoli Martiri

In diretta dalla palestra Martiri: PICCOLI SCOIATTOLI CRESCONO, con il sorriso dipinto sul volto, sotto la guida delle nostre istruttrici DANIELA e SILVIA

Under 16 Femminile Elite

Incredibile ed emozionante terza gara fra Junior Novipiù e Pallacanestro Torino, valida per il terzo posto in regione e per lo spareggio verso l'interzona. Dopo l'immeritata sconfitta per un punto a Torino, le juniorine si presentano in campo tesissime per l'importanza della gara. L'inesperienza delle più giovani e il precario stato di forma di alcune atlete, porta ad un primo tempo disastroso per imprecisione al tiro e ai tiri liberi ( sette punti totali ). Le combattive torinesi ne approfittano per allungare e chiudere il primo tempo avanti di nove punti. La ripresa ripresenta le stesse difficoltà : le torinesi finiranno con tre atlete fuori per cinque falli, ma la serie incredibile di errori in lunetta prosegue e sembra condannare le allieve di Paolo De Ros. Merito delle casalesi è di non mollare e di rimontare di pura volontà nell'ultimo quarto, che vede il sorpasso sulle stanche torinesi, che a loro volta sbagliano la possibilità dell'aggancio, anch'esse dalla lunetta. Festa finale rovinata dall'infortunio negli ultimi minuti di Giulia Pagani, indomita top scorer delle juniorine. Un abbraccio da tutti, Giulia!

Junior Novipiù - Pallacanestro Torino 55 a 53
Zoccola,Ferrittu 6, Deangelis 1, Giangrasso 4, Pagani 20, Bouchefra 3, Rey, Leone, Setragno 12, Falabrini, Francia 9, Mocchia.

Scoiattoli 07/08

Gli Scoiattoli 2007/08 allenati da Poletti, qui più scatenati del solito con gli istruttori Matteo e Silvia!

Scoiattoli Martiri

Scuole Martiri, corso del giovedì, istruttrici Daniela Furiato e Silvia Casalone!

Under 18 Femminile

Si gioca a Cairo Montenotte lo spareggio per l'accesso all'interzona, che vede le allieve di Davide
Pogliani opposte alla quarta forza della Lombardia, Costa Masnaga. La forzata panchina di Lisetta
priva le casalesi di un'importante risorsa per opporsi alle lombarde, fisicamente superiori per stazza
e dinamismo. Le juniorine si oppongono con coraggio, puntando sulle proprie armi, tecnica e velocità.
Il primo quarto vede le avversarie ancora impacciate e le casalesi giocare con disinvoltura e rapidità e si
conclude sul 14 pari. Pur imprecise, le lombarde prendono via via il sopravvento ,accumulando un certo
vantaggio ( sei punti ). Dopo l'intervallo le juniorine resistono e reagiscono, riuscendo a riavvicinarsi e a rimanere
in partita ( cinque punti all'ultimo intervallo ). All'inizio dell'ultimo quarto le casalesi cedono alla fatica in difesa e le
lombarde in un attimo scavano un solco incolmabile, anche se le juniorine in un paio di occasioni ricuciono caparbiamente sotto la doppia cifra, prima di arrendersi nel finale. La giovanissima compagine casalese ( solo due '98 a referto ) chiude con onore e merito un campionato al di là delle attese, che servirà a dare convinzione ed esperienza ad un gruppo di buone potenzialità future.

Costa Masnaga - Junior Novipiù 62 a 47
Degiovanni 10, Deangelis, Brussolo 16, Trucano 2, Tricco, Giangrasso 5, Pagani 4, Bertaglia 4, Garrone, Pollastro 4, Floris, Rey 2


Esordienti regionali

Bella e vivace partita dove i giallo blu dell' OLYMPIA hanno condotto per tutto l'incontro, portando a
casa una meritata vittoria.

Olympia-Derthona 36-27

Under 18 Femminile

Bellissima prova delle allieve di Davide Pogliani nella bella con Venaria, che vale il terzo posto in campionato ed il pass per disputare lo spareggio per l'ammissione all'interzona. Nelle due precedenti gare, punteggi bassissimi ed attacchi anemici. Tutto diverso in questa scoppiettante terza gara, perlomeno per le juniorine, che d'incanto sembrano ritrovare ritmo e canestri. Alla base, una difesa aggressiva che porta a frequenti recuperi e permette di innescare rapidissimi contropiedi, sorretti dall'indiscutibile abilità tecnica di molte casalesi. Venaria sbaglia spesso, si innervosisce e si disunisce, mentre le ragazze di Pogliani volano ad un impressionante 45 a 17 di metà gara. Venaria non ci stà e reagisce con l'abituale grinta, ma oramai i giochi sono fatti. Le titolari prendono fiato, ma la gara termina con le casalesi avanti di venti punti. Già Lunedì a Cairo Montenotte l'imprevisto ed esaltante spareggio con Costa Masnaga, quarta in Lombardia, società di consolidata tradizione in campo femminile, per ottenere l'ammissione sll'interzona.

Junior Novipiù - Venaria 73 a 53 Ferrittu, Degiovanni 12, Deangelis 5, Brussolo 13, Trucano 10, Tricco, Pagani 14, Bertaglia, Garrone, Pollastro 11, Floris 4, Rey 4

Under 16 Elite Femminile

Bella partita e bella prova delle allieve di Paolo De Ros nella seconda partita della finale terzo/quarto posto, giocata sul campo di Pallacanestro Torino, dopo la vittoria casalese nel primo match. Prive di Giangrasso, Leone e Bouchefra, le junorine partono comunque risolute, con un primo quarto che si chiude in parità. Nel secondo e terzo quarto le casalesi soffrono l'aggressività e la buona disposizione tattica delle torinesi, mentre latita la precisione al tiro. Le padrone di casa giungono ad avere dieci punti di vantaggio, ma nel''ultimo quarto subiscono la veemente rimonta delle juniorine, che passno al comando. A quindici secondi dal termine , con un punto di vantaggio, l'impresa sembra compiuta, ma un chiaro errore arbitrale beffa le casalesi sulla sirena. Pazienza, sono cose che capitano. Resta la bella prova del collettivo e, in prospettiva, l'importante crescita delle più giovani nell'economia della squadra. Da questo punto di vista, gli obiettivi di inizio d'anno sembrano veramente vicini. Per quanto riguarda l'obiettivo immediato del terzo posto, nulla è perduto, anzi. La terza e decisiva sfida, che si terrà sul parquet amico il 22 c.m., è alla portata delle allieve di De Ros, pur contro avversarie molto valide.

Pallacanestro Torino - Junior Novipiù 61 a 60
Zoccola, Ferrittu 2, Deangelis 11, Guaschino, Tricco, Pagani 15, Rey 7, Setragno 16, Falabrini 2, Francia 7, Mocchia

U13 femminile

Verrebbe da dire: finalmente! Oggi partita da squadra che ha voglia di giocare, di imporsi, di lottare su ogni palla. L'avversario non era quello dei giorni peggiori, ma le nostre ragazze ci hanno messo del loro a far diventare "piccole" le avversarie. Attente in difesa, pronte a chiudere con gli aiuti, spesso 1v0 lanciate in contropiede, circolazione di palla in attacco, penetrazioni e rimbalzi. Tutti ingredienti che finalmente sono usciti dopo settimane di continui sforzi in allenamento a migliorare tutti questi aspetti.
L'errore sarà accontentarsi o pensare che sia tutto a posto. Ma coach Fusano penserà bene a ogni dettaglio per continuare questo percorso faticoso ma che oggi ha dato molte soddisfazioni a tutti.

Eteila Aosta-Olympia 18-51
De Ros 15, Nicora 4, Orsi 12, Mutti 2, Re 6, Marianini, Cavallo, Spinoglio 8, Hachimi 2, Avonto 2.

Under 18 Femminile

Dopo la vittoria di strettissima misura dell'andata, le casalesi disputano il ritorno a Venaria ancora prive di Giangrasso e con Pagani convalescente. Partita come prevedibile equilibratissima e povera di realizzazioni da ambedue le parti, con le allieve di Davide Pogliani che chiudono il primo tempo avanti di uno ( 23 a 22 ). Black out totale nel terzo quarto, che vede una sola realizzazone delle juniorine, anche se le avversarie non sono molto più produttive, per cui le casalesi nell'ultimo quarto riescono con caparbietà a rientrare in partita. La sfida si decide sull'ultima tripla fallita dalle juniorine, con conseguente fallo e canestro di Venaria. Chi andrà allo spareggio con la lombarda Costa Masnaga, per l'accesso all'interzona, lo deciderà la terza e decisiva sfida sul parquet amico, in programma giovedì 14.

Venaria - Junior Novipiù 40 a 36
Ferrittu, Degiovanni 9,Deangelis 2, Brussolo 8, Trucano 3, Tricco, Pagani, Bertaglia, Garrone, Pollastro 7, Floris 5, Rey 2

Under 18 Femminile

Prima partita di finale per il terzo posto, sul parquet amico, con Venaria. Per la fase finale le torinesi
mescolano le carte fondendo le due compagini che hanno affrontato la regular season, orfane di Trucco.
Assenti le due giovani titolari , Pagani e Giangrasso, fra le allieve di Davide Pogliani. Partita come
prevedibile nervosa ed equilibrata, con le difese a zona a vincere sugli attacchi anemici. Le juniorine
costantemente imprecise dalla distanza, nel secondo quarto calano anche in difesa e permettono un
mini-break alle avversarie ( meno 6 all'intervallo ). Merito delle casalesi è di non mollare e di inseguire
caparbiamente il risultato, attuando una emozionante rincorsa, premiata dal sorpasso finale, sia pure di strettissima
misura. Partita di ritorno Giovedì prossimo a Venaria.

Junior Novipiù - Venaria 43 a 42
Ferrittu, Degiovanni 3, Deangelis, Guaschino, Brussolo 19, Trucano 2, Tricco, Bertaglia 7, Garrone, Pollastro 7, Floris 3, Rey 2

Under 16 Elite Femminile

Inizia bene la corsa verso il terzo posto per le allieve di Paolo De Ros, che si aggiudicano la prima partita di finale con Pallacanestro Torino. Avvio stentato per ambedue le squadre, con un secondo quarto nel quale le juniorine perdono il filo della partita ( 22 pari all'intervallo ), di fronte ad avversarie ancora una volta volitive e ben messe in campo. Al rientro le casalesi mettono in campo decisione e determinazione e piazzano il break decisivo, raggiungendo i dieci punti di vantaggio che manterranno sino alla fine. Con le duemila alcune acciaccate o infortunate, altre sottotono, crescono in convinzione e peso finale le più giovani. Il recente lavoro comune a Pesaro evidentementte è servito e fa ben sperare per il futuro. Domenica 10 il ritorno a Torino.

Junior Novipiù - Pallacanestro Torino 53 a 43
Ferrittu, Deangelis 8, Tricco, Giangrasso 13, Pagani 4, Bouchefra, Rey, Leone 9, Setragno 4, Falabrini 8, Francia 7, Mocchia.

Gazzelle

Ancora un successo delle gazzelle che passano a Castelnuovo contro la selezione dei centri minibasket del basso piemonte. Partita emozionante ed intensa, come all'andata, come nella tradizione delle due società che ha visto le nostre piccole alternare bel gioco a qualche battuta a vuoto. Ma tutte hanno dato il prezioso contributo per portare a casa il risultato positivo segno dei costanti miglioramenti dall'inizio dell'anno. Sabato sfida per le più piccole con le pari età del Valenza BC.

Castelnuovo - Olympia 11-13(29-44)
Formazione: Brovero, Cordiano, Gianolio S., Ganaj, Orazio, Muca, Bernardelli, Valle, Ferraro, Barbano, Marchì, Gianolio A.

U13 femminile

Ancora una sconfitta per le U13 nella prima di ritorno con Lapolismile. Ma questa volta l'impressione data dal campo è stata di un'altra squadra, non la solita pasticciona e senza idee, spesso in balia della avversarie. Finalmente le ragazze hanno recepito gli insegnamenti della settimana e hanno affrontato la leader del girone a viso aperto fino ad arrivare a un +12 nel secondo quarto. Un pò alla volta però, hanno ceduto alla distanza fino a perdere il senso del gioco negli ultimi 5 minuti. E' mancata la lucidità di continuare a giocare con la stessa intensità ed efficacia dei primi 20 minuti e che ha fatto smarrire anche la grinta in difesa. Ma l'atteggiamento completamente nuovo lascia intravedere una luce nuova alla quale guardare con ancora più determinazione. Domenica anticipo ad Aosta per confermare quanto di buono è emerso ieri.

Olympia-Lapolismile 35-46
Ferraro 2, De Ros 16, Spinoglio, Orsi 7, Hachimi, Mutti 2, Cavallo 4, Nicora 4, Sanzone, Re, Marianini.

Under 16 Femminile - Torneo di Pesaro

Ottimo risultato e ottima esperienza per la giovane squadra junorina alla 14° edizione del torneo di
Pesaro,uno dei più prestigiosi tornei femminili a livello nazionale. A parte la vincitrice del torneo Giants
Marghera, che ha superato nettamente le casalesi in qualificazione per poi battere in finale Stars Milano,
le ottime prestazioni e vittorie delle allieve di Paolo De Ros con Valdarno e Melzo hanno condotto le juniorine
alla finale per il terzo posto, persa di stretta misura, dopo un supplementare, con Kinder+ Schio. Compagine,
quella casalese, molto giovane come media di età e quindi bisognosa di esperienze di alto livello, anche in
preparazione della fase finale del campionato di categoria in Piemonte e del successivo spareggio per l'ammissione
all'interzona. Il buon piazzamento, ottenuto nel confronto con compagini di livello nazionale, incoraggia atlete e staff nel lavoro di fine stagione e, in prospettiva, dell'anno prossimo.

Under 13 femminile - Wit 2016

Si chiude con due sonore sconfitte il torneo di Lissone delle U13. Strapazzate prima dalle spaziali ungheresi dell' Academia Ratgeber, si sono arrese subito alla volitiva compagine di Varese che dilaga alla distanza. Quindi sesto posto ufficiale in un torneo di livello che ha detto che le nostre ragazze dovranno darci dentro, e non poco, per migliorare il loro tasso tecnico e atletico se vorranno confrontarsi a certi livelli in futuro.

Pasqua Olympia

Numerosi gli avvenimenti pasquali per l'Olympia. Elena Falabrini partecipa a Bologna con la selezione
regionale piemontese al Trofeo delle regioni. La nostra U13 disputa il Wit 2016 di Lissone, al fianco del
prestigiosissimo Jit che, annualmente, vede il meglio delle formazioni nazionali e straniere scendere in
campo. Infine la U16 partecipa all'altrettanto prestigioso torneo nazionale U16 di Pesaro.

Under 18 Femminile

Ultima partita della regular season per le allieve di Davide Pogliani, partita ininfluente, poichè il terzo posto sorprendente è già delle juniorine, proprio sulle avversarie di Venaria, con le quali si inaugura una serie di sfide ravvicinate. Infatti tra terza e quarta, appunto Venaria, si disputerà il terzo posto finale ( che porterebbe ad uno spareggio per l'interzona con la quarta classificata della Lombardia ) al meglio delle tre partite. La partita è subito gestita con sicurezza dalle juniorine, rapide e precise, questa volta, nel tiro da fuori.Le casalesi aumentano progressivamente il vantaggio, che a metà tempo si stabilizza sui venti punti. Ampie quindi le rotazioni e graduale il rientro delle ex infortunate. Il vantaggio non diminuisce e le juniorine chiudono in sicurezza. Altra musica le attende nella serie finale, poichè Venaria, che ha partecipato al campionato con due squadre, nella fase finale potrà fondere le due rappresentative. Comuque alla portata delle allieve di Pogliani un risultato impensabile all'inizio come lo spareggio per l'interzona.

Venaria B - Junior Novipiù 40 a 66
Ferrittu 2, Degiovanni 5, Deangelis 4, Brussolo 16, Trucano 2, Tricco, Pagani 21, Bertaglia 5, Garrone, Pollastro 9, Floris 2, Rey

Under 18 Femminile

Penultima giornata della regular season per le ragazze di Davide Pogliani, opposte alla capolista Cuneo. Partita senza più peso, come la successiva trasferta a Venaria ( contro tutte le previsioni ) viste le due sconfitte successive di quest'ultima, che sanciscono matematicamente la terza posizione in classifica delle juniorine, risultato bellissimo ed inatteso ad inizio stagione. Le casalesi affrontano la difficilissima partita con il sestetto base dimezzato, vista l'assenza di Giangrasso per malattia e la presenza pro forma delle infortunate Degiovanni e Pollastro. La coperta è ben presto corta, visto che riuscendo abbastanza a contenere lo strapotere delle lunghe avversarie, si subiscono però cinque bombe, mentre in attacco la collaudata zona delle cuneesi spunta ben presto le armi delle juniorine, completamente deficitarie nel tiro d fuori. Partita quindi dal punteggio basso, con le ospiti che allungano definitivamente nel terzo quarto, mentre Pogliani dà quindi spazio a tutto il roster.

Junior Novipiù - Cuneo 27 a 45
Ferrittu 2, Degiovanni 2, Guaschino, Brussolo 12, Trucano 2, Tricco, Pagani 7, Bertaglia 2, Garrone, Pollastro, Floris, Rey

Premiazione

Il Panathlon di Asti, su iniziativa di Giorgio Bassignana, ex presidente Fip Piemonte, ha organizzato il 10 Marzo la serata " Il basket in Rosa, ieri, oggi e domani". A rappresentare le diverse generazioni felicemente attive nel basket femminile, sono state ospiti della serata Sandra Palombarini, ex giocatrice di livello nazionale ed oggi dirigente , la giocatrice di Castelnuovo Clara Salvini e le giovanissime under 16
Maura Colucci di Venaria e la juniorina Sara Giangrasso. Brava la nostra Sara!

Under 16 Elite Femminile

Per un paio di punti (come all'andata) le juniorine perdono la partita con Venaria e quindi la possibilità
di disputare la finale del campionato contro la favoritissima Moncalieri. Come all'andata, partita a bassissimo punteggio, tesa ed equilibrata. Le allieve di Paolo De Ros vincono tre quarti su quattro, ma incappano in un disastroso secondo quarto ( 2 a 15 ) che compromette il risultato finale. L' inesperienza di una squadra giovane nella sua struttura di base si sconta tutta, ma non deve deprimere il gruppo, giunto
ben al di là delle attese di inizio campionato ed ora atteso da una impegnativa finale per il terzo posto con
Pallacanestro Torino. Partita che può portare ad uno spareggio per l'interzona del tutto inatteso e promettente.

Venaria - Junior Novipiù 39 a 37
Ferrittu 2, Deangelis 3, Tricco, Giangrasso 14, Pagani 9, Bouchefra, Rey 4, Leone 1, Setragno, Falabrini 4, Francia, Mocchia

Under 18 Femminile

Bellissima ed emozionante vittoria ai tempi supplementari per le allieve di Davide Pogliani contro le tradizionali e forti rivali di Moncalieri, nella prima del trittico di partite finali contro le avversarie più accreditate del campionato. Partono bene le juniorine, con un giusto approccio di velocità ed aggressività. Le torinesi sembrano sorprese ( 11 a 2 ) ma con ben quattro triple nel primo quarto tengono botta, mente
le casalesi rallentano, appesantite dai falli ( 25 a 22 ). Nel secondo quarto la zona delle rivali , la maggiore esperienza, il talento di alcune atlete ( Bianconi cinque triple di fila! ) provocano un deciso sorpasso ( meno otto all'intervallo per le casalesi ). Anche il terzo quarto viaggia su questa falsariga, con le juniorine che riescono comunque a mantenersi a contatto ( 5/6 punti di ritardo ). Molto positivo l'atteggiamento volitivo delle allieve di Pogliani, che dà loro la carica per l'ultimo assalto, che mette a frutto finalmente l'indubbio talento della compagine, con due triple conclusive che portano ai supplementari ( 65 pari ). Nel supplementare si concretizza la rimonta delle juniorine, sempre in testa, che concludono con una tripla la bellissima ed equilibrata gara.

Junior Novipiù - Moncalieri 76 a 71 ( 1 t.s.)
Ferrittu, Degiovanni 4, Brussolo 19, Trucano 12, Giangrasso 9, Pagani 10, Bertaglia 2, Garrone, Pollastro 10, Floris 8, Rey, Filiberti 2

Under 18 Femminile

Trasferta tranquilla per le juniorine a Ghemme contro Azzurra, prima del trittico finale di campionato contro le tre compagini che ad oggi precedono la casalesi in classifica. Finale emozionante ed impegnativo, che determinerà la griglia finale dei play off del campionato di categoria. La partita contro Omegna assume subito i contorni di un impegnativo ed utile allenamento, con ampie e profonde rotazioni effettuate da
Davide Pogliani, che permettono a tutte le atlete di ampliare il proprio minutaggio in vista delle sfide finali di campionato. Ampio il margine finale della vittoria delle juniorine.

Azzurra VCO - Junior Novipiù 29 a 70
Ferrittu 2, Degiovanni 11, Deangelis, Brussolo 8, Trucano 3, Giangrasso 9, Pagani 9, Bertaglia 4, Garrone 4, Pollastro 11, Floris 6, Filiberti 3

U13 Femminile

Torna al successo la U13 domando alla distanza le agguerrite ospiti di Nole. Partenza contratta, in sofferenza in difesa senza opporre attacchi adeguati; si chiude sul 14 a 20. Nel secondo quarto si trovano le chiavi giuste per aprire la difesa ospite; dai e vai in velocità e buona rotazione di palla, portano tiri facili da sotto e dalla corta distanza e punti per finire 40 a 32. La pausa lunga non modifica l'atteggiamento e si assiste a un terzo quarto equilibrato. Ancora una spallata nell'ultimo quarto che porta il distacco finale a 13 punti. Record stagionale di De Ros con 30 punti personali ma, in sostanza, una ritrovata predisposizione di squadra al gioco. Adesso pausa lunga per il 3v3 e Pasqua. Si riprende il campionato il 2 aprile con la prima di ritorno in casa contro La Polismile.

Olympia-Nole 74-61
Tabellino: Spinoglio, Orsi 18, Mutti 4, Ferraro 2, Hachimi 12, De Ros 30, Marianini, Nicora, Re 4, Cavallo 4, Sanzone

Gazzelle

Tornano al successo le gazzelle in quel di Asti. Partita intensissima, con ripetuti cambi di fronte e duelli pieni di energia, quella disputata dalle nostre 12 gazzelle che hanno fatto dimenticare l'episodio nefasto di Valenza. Quasi tutte le piccole hanno portato punti (54 in totale) che, considerando che si giocava coi canestri a 3,05, è un gran risultato.

SBA Asti-Olympia 6-18 (6-54)
Formazione: Zavattaro, Gianolio A., Orazio, Bernardelli, Marchì, Muca, Gianolio S., Ferraro, Barbano, Valle, Mazzucco, Cordiano

Under 16 Elite Femminile

Inizia in modo difficoltoso l'entusiasmante fase finale del campionato di categoria . La semifinale pone di fronte Venaria, terza classificata della regular season, dopo l'imprevisto e bellissimo secondo posto delle casalesi. Sul terreno amico, nella prima gara, le allieve di Paolo De Ros partono abbastanza sciolte, mentre le torinesi sbagliano molto. Il primo quarto si chiude 11 a 4 per le juniorine, ma da qui iniziano le
difficoltà. La costante zona di Venaria, via via innervosisce le casalesi, che non trovano il canestro da fuori e sono incerte nell'azione di attacco. La gara vede la rimonta delle torinesi che raggiungono e superano le juniorine nel terzo tempo, in una partita avarissima di canestri.Il rendimento di alcune atlete chiave rimane modesto e la gara si risolve punto a punto, con un finale che vede Venaria più convinta e concreta. Giovedì prossimo gara di ritorno a Venaria, sotto il segno di un grande equilibrio. Con una gara convinta, le juniorine possono ancora puntare alla finale!

Junior Novipiù - Venaria 38 a 41
Ferrittu, Deangelis 6, Giangrasso 5, Pagani 16, Bouchefra, Rey 4, Leone 2, Setragno 2, Falabrini 3, Francia, Patelli, Mocchia

U13 Femminile

Severa lezione di basket quella presa dalle nostre U13 a Venaria. Un secondo quarto allucinante finito
26 a 2 per le padrone di casa fotografa la situazione della nostra squadra, già carica di falli individuali,
assente in difesa e con conclusioni senza senso in attacco. La pausa lunga fa riflettere le ragazze sulla
pochezza della loro prestazione e serve, quanto meno, ad affrontare dignitosamente gli ultimi due tempi
di cui, l'ultimo, vinto 16 a 13. C'è da sperare che sia stato soltanto un episodio; domenica prossima le ragazze
saranno chiamate e sollecitate a tutt'altra conduzione della partita contro Nole in casa.

Venaria-Olympia 72-36
Tabellino: De Ros 9, Orsi 9, Nicora 7, Marianini 1, Ferraro 4, Vaia, Delmastro, Hachimi 2, Mutti, Re, Spinoglio 2, Avonto 2

Under 16 Elite Femminile

Ritorno senza storia in tensostruttura fra le juniorine ed Omegna. Dopo l'ampia vittoria dell'andata, si risolve in una formalità il quarto di ritorno dei play-off per il titolo regionale. Diverse assenze ed ampie rotazioni per le allieve di Paolo De Ros, che mette alla prova le ragazze che sinora hanno avuto meno spazio, per avere tutte pronte per la prevista, impegnativa semifinale con Venaria. Gara senza scosse, con la costante prevalenza delle casalesi, sino al largo successo finale.

Junior Novipiù - Azzurra VCO 59 a 24
Zoccola 2, Luparia 2, Deangelis 3, Guaschino 4, Giangrasso 11, Pagani 16, Bouchefra 1, Rey 6, Setragno 2, Falabrini 4, Francia 8, Patelli

3V3 Join the game

Puntata interprovinciale del 3v3, appuntamento ormai consueto per le nostre ragazze U13 e U14. Le U13 scese in campo con due quartetti si sono disimpegnate bene contro le avversarie di Alessandria, Castelnuovo e Asti. Particolarmente divertente la sfida giallo/blu in famiglia. Le Marmottine (De Ros, Orsi, Vaia e Mutti) arrivano in finale con Castelnuovo per cedere l'unica partita del torneo e bene anche le Lumachine (Spinoglio, Delmastro, Hachimi e Avonto). Le U14 (Francia, Falabrini, Bouchefra e Zoccola) arrivano
alla semifinale di un torneo a 10 squadre, perdendo solo dalle vincitrici della finale di Livorno F.
Per tutte finali regionali il prossimo 13 Marzo.


Torneo NOVIPU Esordienti 2004

Partita di cartello con Desio. 35 a 28 per gli ospiti; bella e intensa partita, dal buon livello tecnico. I ragazzi di Pogliani si sono battuti come leoni e hanno reso vita dura alla forte compagine lombarda.


U13 Femminile

Finalmente vittoria! Dopo 40 minuti di gioco, a tratti molto buono, è arrivata la prima vittoria contro l'agguerrita compagine aostana. Avvio deciso di tutte e due le squadra dove nessuna prende il sopravvento, ma già si intuiscono alcuni aspetti positivi che lasciano ben sperare. I primi due parziali (11-8 e 12-10) parlano da soli del sostanziale equilibrio. Nel terzo quarto la svolta. Bei contropiedi conclusi con successo e tante palle rubate permettono l'allungo decisivo che le ragazze di Aosta non riescono a colmare. Il 45 a 38 finale è il premio per un nuovo atteggiamento di squadra e che lascia le porte aperte a tantissimi aspetti ancora da migliorare già da sabato prossimo a Venaria. Oggi 3v3 interprovinciale per le 2003.

Olympia-Eteila Aosta 45-38
Tabellino: De Ros 13, Mutti 7, Nicora 4, Re 2, Ferraro 8, Spinoglio 2, Hachimi, Orsi 7, Sanzone, Vaia, Marianini 2, Avonto


Under 18 Femminile

Partita interna con Ivrea dal pronostico segnato a favore delle juniorine, visto il distacco in classifica.
A differenza dell'andata, quando ad Ivrea le rabberciate casalesi incontrarono qualche difficoltà, le
allieve di Davide Pogliani, ora al completo, travolgono le avversarie con una valida prestazione. Infatti
al di là del larghissimo vantaggio, ciò che ha convinto è stato il ritmo sempre alto della gara ed il costante
rendimento dei quintetti ruotati in campo ( 20 punti di media a quarto ). Ciò conforta alla vigilia di un mese
di Marzo nel quale si incontreranno le tre squadre che attualmente precedono la Junior in classifica.

Junior Novipiù - Lettera 22 Ivrea 81 a 26
Ferrittu 2, Degiovanni 12, Brussolo 15, Trucano 4, Tricco, Giangrasso 14, Pagani 10, Bertaglia 6, Garrone 2, Pollastro 13, Floris 3, Filiberti.

Under 16 Elite Femminile

Iniziano in discesa, come prevedibile, i play off per il titolo regionale, per le ragazze di Paolo De Ros.
Opposte al primo turno alle atlete di Azzurra, sul campo di Omegna, le juniorine sono state protagoniste
di una prova autorevole. La partita era già conclusa al termine del primo quarto ( 9 a 35 ) ed è servita a
De Ros per preparare i successivi ed impegnativi turni e per provare nuovi innesti. Molto largo il vantaggio
finale, che preannuncia una partita di ritorno tranquilla e interlocutoria per Sabato prossimo in Tensostruttura.

Azzurra VCO - Junior Novipiù 36 a 88
Zoccola, Ferrittu 4, Deangelis 2, Tricco, Giangrasso 31, Pagani 15, Bochefra 2, Rey 11, Leone 8, Setragno 11, Francia 2, Mocchia 2

Gazzelle

Bellissima partita tra le nostre piccole e la selezione di Castelnuovo/Novi/Derthona/Sport Village. 6 tempi intensissimi tra due bellissime squadre con continui cambi di fronte. Spiccano le due individualità di Ferraro (Olympia) e Castagna (Castelnuovo) già pronte per sfide più "da grandi". Ma tutte le nostre piccole hanno saputo tenere il campo senza timore. 4 i tempi vinti dalle blu/Olympia a due delle ospiti anche se il risultato totale dice 44 a 43, indice di una partita all'ultimo punto.
Sabato prossimo festa a Tortona per tutto il gruppo 2005/08 e si tornerà a giocare fra due settimane.

Olympia - Castelnuovo/Novi/Derth./Sp. Village 14-10 (44-43)
Formazione: Brovero, Quirino, Gianolio A., Filiberti, Muca, Orazio, Gianolio S., Ferraro, Barbano, Bernardelli, Valle

Under 18 Femminile

Trasferta con il sorriso sul campo della società con la quale è in atto dall'anno scorso una felice collaborazione, a livello di giocatrici, allenatori ed anche societario. Inizio disteso, senza grande ritmo, con le due squadre che si equivalgono ( 14 a 13 il primo quarto ). Nel secondo e nel terzo quarto il ritmo si intensifica e le juniorine, sollecitate da Davide Pogliani, alzano il pressing, che le porta alla vigilia dell'ultimo quarto a superare i trenta punti di vantaggio. Nell'ultimo scorcio della partita Pogliani ruota ampiamente tutte le atlete a disposizione, che concludono la contesa con ampio margine. Allegro il ...successivo terzo tempo.

Pall. Femminile Biellese - Junior Novipiù 35 a 64
Tabellino: Ferrittu, Degiovanni 14, Guaschino, Brussolo 7, Trucano 4, Giangrasso 11, Pagani 10, Bertaglia 2, Pollastro 8, Floris 8

U13 femminile

E' iniziato il campionato per le nostre giovani U13 in casa di una fresca e brillante semifinalista di Coppa Piemonte. Senza troppi fronzoli, le nostre 10 ragazze hanno tenuto testa alle valide avversarie per 39 minuti, dove hanno saputo contenere il divario nei 10 punti massimi di scarto, avvicinandosi anche a 4 punti dal vantaggio. Voglia di difendere e più di una giocata di squadra in attacco hanno prodotto una partita piacevole e diversa dalle imbarcate recenti. Uno sciagurato ultimo minuto, ha scavato un solco nel punteggio non meritato e che farà riflettere le nostre ragazze sulla necessità di non sprecare nulla all'interno di una partita. Su tutte, buona la prestazione del capitano Orsi che, malgrado qualche botta subita, ha saputo tenere a galla la squadra con energia e palle rubate che hanno portato punti preziosi.

Polismile-Olympia 54-34
Tabellino: De Ros 9, Spinoglio, Orsi 14, Mutti, Hachimi, Nicora 5, Marianini 4, Cavallo, Ferraro 2, Re

Under 18 Femminile

Partita casalinga abbastanza agevole per le allieve di Davide Pogliani contro il fanalino di coda Chieri.
Dopo un primo quarto farraginoso, le casalesi prendono ritmo e via via sgretolano la resistenza delle volonterose avversarie (38 a 18 all'intervallo). Pogliani prova schemi in attacco ed in difesa, alternando tutte le atlete a disposizione. L'opposizione delle avversarie si affievolisce, mentre la concentrazione delle juniorine rimane apprezzabile e conduce all'ampio margine del vantaggio finale.

Junior Novipiù - Chieri 76 a 30
Ferrittu 10, Degiovanni 14, Guaschino, Brussolo 12, Trucano 7, Nagari, Bertaglia 7, Garrone 2, Pollastro 14, Floris 6, Filiberti 4

Under 16 Elite Femminile

Ultima partita della regular season per le allieve di Paolo De Ros, con la trasferta ininfluente per la classifica sul campo di Venaria. Un paio di assenze e un paio di presenze in precaria condizione influenzano una partita sottotono sin dall'inizio per le juniorine, oltretutto consapevoli che il risultato non influenzerà il secondo posto finale. Comunque non soddisfa certo De Ros l'approccio confuso delle casalesi, sotto sin dal primo quarto di quella decina di punti che rimarrà il distacco finale, nonostante una discreta reazione all'inizio della ripresa. Certo, il secondo posto nella prima fase, alle spalle della sola Moncalieri, va al di là delle previsioni di inizio stagione e giutifica un certo ottimismo alla vigilia dei play off che inizieranno già la prossima settimana.

Venaria - Junior Novipiù 49 a 40
Ferrittu, Deangelis 7, Guaschino, Tricco, Giangrasso 4, Pagani 13, Nagari, Bouchefra 4, Rey 3, Leone 9, Falabrini.

Under 18 Femminile

Trasferta agevole, questa volta, sul campo della meno quotata delle squadre di Moncalieri partecipanti
al campionato. Gradatamente il vantaggio delle juniorine si amplia ( 22 a 12 il primo quarto ) per
raggiungere il 39 a 17 all'intervallo. Davide Pogliani prova diverse soluzioni in campo e fa ruotare tutte
le atlete a disposizione. La risposta è buona per quasi tutte le atlete e per il consolidarsi degli schemi di
squadra. Senza patemi quindi le casalesi portano a termine con largo vantaggio la partita.

Moncalieri B - Junior Novipiù 39 a 69
Ferrittu 2, Degiovanni 14, Trucano 6, Tricco, Giangrasso 11, Pagani 12, Bertaglia 4, Garrone 4, Pollastro 10, Rey 2, Floris, Filiberti 4

Under 16 Elite Femminile

Incontro importante fra le mura amiche per le casalesi opposte a Pallacanestro Torino: una vittoria significherebbe matematicamente il secondo posto nella regular season, rendendo ininfluente la prossima insidiosa trasferta con Venaria, attualmente terza. Le juniorine lo sanno, quindi partono contratte e nervose, del tutto imprecise in attacco, per cui le torinesi, accumulano con calma un certo vantaggio: solo una tripla da metà campo di Sara allo scadere del primo quarto permette di chiudere sul 7 a 13.
Nel secondo quarto gradatamente le allieve di Paolo De Ros riprendono a giocare con serenità, annullando quasi lo svantaggio all'intervallo lungo ( 24 a 25 ). Nella ripresa, grazie al ritmo sempre elevato e ad una zona aggressiva, le juniorine prendono saldamente il comando del gioco, sino a dilagare nell'ultimo quarto, quando le orgogliose torinesi si spengono e non trovano più la via del canestro.

Junior Novipiù - Pallacanestro Torino 51 a 33
Tabellino: Ferrittu, Deangelis 10, Bouchefra 2, Guaschino, Tricco 2, Giangrasso 22, Pagani 11, Leone, Rey, Setragno, Falabrini, Francia 4

Gazzelle

Un'altra prestazione coi fiocchi della squadra delle nostre piccole gazzelle, quella sfoderata oggi contro le pari età di Asti. Scese in campo con grinta e attenzione, hanno saputo vincere la sfida aggiudicandosi 5 tempi, alcuni con un punteggio più che rotondo, contro una squadra ben assortita e con una fuori quota. Evidenti i progressi di questo gruppo che, per scelta ben precisa, cambia molte giocatrici, disponendo di una rosa di ben 25 signorine, senza guardare l'età e la categoria. Debutto per una 2008 e diverse 2007 condotte dalle più esperte 2005 e 2006. Prossima sfida sabato 14 ancora in casa con Castelnuovo.

Olympia - Centro MB Asti 16-8 (44-12).
Formazione: Negri, Tagliabue, Cordiano, Buzzi, Gianolio S., Capra, Ganaj, Orazio, Muca, Bernardelli,, Valle, Ferraro

Aquilotti provinciale



Grande Vittoria dei giovani del 2006 dell'OLYMPIA allenati da Fabio Costamagma contro il Novi Ligure!

OLYMPIA Basket - Novi L. 14-10 (43-15)

Under 18 Femminile

Bella e grintosa prova esterna delle allieve di Davide Pogliani, opposte alle giovani 2000 di Moncalieri,
che stanno guidando il campionato under 16. Inizio molto equilibrato, con le due squadre che vanno a
canestro con una certa continuità ( 16 pari il primo quarto ). Le juniorine riprendono con grinta, stringendo
in difesa e mantenendo continuità in attacco e chiudono in vantaggio il primo tempo (30 a 25). Alla ripresa
le locali intensificano il ritmo, ma le casalesi non mollano e chiudono il terzo quarto sempre in vantaggio
( 41 a 35 ). Nell'ultimo quarto Moncalieri non ci stà e getta in campo tutta la sua aggressività, ma i giusti cambi
hanno mantenuto relativamente lucide le juniorine, che chiudono in testa con autorità. Vittoria esterna su un campo
molto difficile, che indubbiamente dà morale alla "truppa" di Pogliani.

Moncalieri C - Junior Novipiù 47 a 55
Tabellino: Ferrittu, Degiovanni 10, Brussolo 15, Trucano 6, Giangrasso 2,Pagani 10, Garrone 1, Bertaglia, Pollastro 6, Brovero, Floris 1, Filiberti 4

Under 16 Femminile Elite

Doppia trasferta consecutiva per le juniorine, Venerdì e Sabato, per un campionato che si avvia rapidamente al termine della prima fase. Prima trasferta sul campo della forte capolista, che aveva superato nettemente le casalesi a domicilio nel girone d'andata. Questa svolta, pur fuori casa, lo scarto è dimezzato e denota i progressi delle allieve di Paolo De Ros nel corso del campionato. Partita affrontataa viso aperto, sempre a uomo, senza particolari accorgimenti tattici, vista la nulla importanza pratica per il piazzamento finale. Ovviamente sono ancora emersi alcuni elementi di ritardo, legati alla giovane età delle casalesi, ma colmabili con il lavoro in allenamento, come ad esempio la difficoltà ad andare con convinzione a rimbalzo.
Non esaltante la prova in attacco, anche grazie al livello di difesa delle avversarie.

Moncalieri B - Junior Novipiù 53 a 40
Tabellino: Ferrittu 2, Deangelis 4, Bouchefra 2, Guaschino, Tricco, Giangrasso 12, Pagani 10, Rey 3, Setragno 2, Falabrini 3, Francia 2, Patelli.

Sabato seconda trasferta nel giro di ventiquattro ore, sul campo più abbordabile di Omegna. Contro avversarie non irresistibili, ma molto grintose, emerge una partita vera, buon test per tutte le ragazze convocate, ampiamente alternate sul terreno di gioco. Diverse novità rispetto alla partita del giorno precedente, ma gradatamente il divario fra le due compagini emerge ed il punteggio assume dimensioni comunque rassicuranti.

Azzurra VCO - Junior Novipiù 34 a 63
Tabellino: Luparia, Zoccola, Ferrittu 10, Casalone, Bouchefra, Tricco 6, Giangrasso 13, Pagani 21, Nagari, Setragno 6, Falabrini 4, Francia 3.

Gazzelle

Esordio positivo delle nostre piccole gazzelle nel minicampionato di categoria tutto al femminile.
Impreziosita dalla presenza di capitan Martinoni, le nostre gazzelle hanno superato le pari età
del mado Valenza per 15-9 (38-27), in una partita intensissima e vivace. Tutte le 12 signorine scese in
campo hanno sfoderato grinta e momenti di bel gioco di squadra supplendo spesso alla differenza di età
con le avversarie. Sabato prossimo si replica con Asti. Che dire... un gran bell'inizio!!!

Torneo della Befana U13F

Cecilia De Ros, nella foto col n. 10, impegnata al recente Torneo della Befana di Ciriè con la
rappresentativa femminile 2003 che si è misurata, con successo, contro formazioni maschili nel
tradizionale appuntamento delle vacanze natalizie

Under 18 Femminile

La ruggine delle vacanze e la condizione precaria di alcune atlete segna la ripresa del campionato
per le allieve di Davide Pogliani, comunque ancora vittoriose. Inizio difficoltoso, con le juniorine molli in
difesa ed imprecise in attacco, che chiudono il primo quarto sul 6 a 15. Gradatamente le casalesi ricuciono
il divario, leggono meglio le difese avversarie e si fanno più pressanti in difesa. Nel secondo tempo le rivali
calano vistosamente e le juniorine si sciolgono in attacco, per chiudere con un punteggio basso ma avanti in
sicurezza di quindici.

Junior Novipiù - Venaria 49 a 34
Tabellino: Ferrittu 3, Degiovanni 6, Deangelis, Brussolo 9, Trucano 7, Pagani 6, Garrone, Pollastro 14, Floris, Brovero, Rey, Filiberti 4

U13 femminile

Prova dai due volti l'ultima uscita di Coppa Piemonte a Cairo Montenotte delle nostre U13. Sconcertante il primo tempo, buono il secondo. Di fronte alla squadra più forte del torneo, le nostre ragazze non hanno quasi giocato i primi 20 minuti, in balia delle avversarie, senza grinta, con le idee totalmente appannate in attacco. La pausa lunga fa riflettere il gruppo sulla pochezza espressa in campo e la ripresa, finalmente, vede accendersi il lume della ragione. Piano piano, si vede giocare insieme, cercarsi, difendere e fare canestro! Il 19 a 10 del terzo quarto per le nostre, sembra quasi non appartenere a questa partita. Si chiude con un 76 a 33 che la dice lunga sui valori di Ceva B con individualità avanzate rispetto la media di categoria, ma che lascia la porta aperta a tanti miglioramenti delle nostre piccole che, anche questa volta, concedono
esperienza ed età alle aversarie.

Ceva Borsi B - Olympia 76-33
Tabellino: De Ros 18, Orsi 2, Mutti 2, Hachimi 2, Marianini, Ferraro 4, Nicora, Avonto 5, Re, Bernardelli, Vaia

Under 16 Elite Femminile

Riprende l'ultima fase del campionato per le allieve di Paolo De Ros con una vittoria convincente pur con un avversario non irresistibile come Ivrea. Partono subito alla grande le juniorine, rivelando una buona preparazione svolta nelle vacanze e travolgendo le eporediesi ( 30 a 5 il primo quarto ). Iniziano quindi prima del previsto ampie rotazioni e momenti didattici, con opportuni minuti di sospensione. Le avversarie comunque si rivelano un test attendibile per il buon livello tecnico di base. La partita si conclude con ampio margine per le casalesi, attese ora dalla prova significativa della trasferta in casa della capolista Moncalieri B, venerdì prossimo.

Junior Novipiù - Lettera 22 Ivrea 79 a 37
Zoccola 2, Ferrittu 5, Deangelis 2, Giangrasso 14, Pagani 22, Nagari 2, Rey 4, Leone 20, Setragno 6, Falabrini 2, Francia 2, Patelli.

Convocazioni Trofeo Fabbri

Dal 3 al 6 Gennaio si svolgerà a Rimini-Santarcangelo di Romagna il 6° Memorial Fabbri, una delle più
importanti manifestazioni per rappresentative regionali riservate alle Under 14 femminili. Tra le 12 atlete
del Piemonte, saranno presenti ben 3 nostre ragazze, che partecipano quest'anno al campionato U16
con i colori della Junior. Congratulazioni quindi a Sara Bouchefra, Elena Falabrini e Rebecca Francia!

Under 18 Femminile

Si conclude il girone di andata con lo scontro con una delle dirette concorrenti per i primi posti del campionato. Incontro segnato sin dall'inizio per l'infortunio domestico di Lisetta Floris nei giorni scorsi ( auguri ! ci rivediamo fra un paio di mesi...) a cui si è aggiunto il ritiro dalla competizione di Erika Pollastro dopo cinque minuti. Senza i due centri, contro la squadra con il miglior pivot del campionato, con Trucano febbricitante in campo, l'incontro si è ben presto indirizzato a favore delle ospiti. Nel terzo tempo, apprezzabile reazione delle coraggiose juniorine, che giungono a dimezzare il distacco. Venaria riordina le idee e lucidamente appoggia il suo gioco sul pivot Trucco e riprende il largo. Tenuto conto delle circostanze attenuanti, la prima sconfitta netta subita, va letta in una luce diversa. Ci sarà tempo per mettersi ulteriormente alla prova nel girone di ritorno e nei play-off finali, vero obiettivo delle allieve di Davide Pogliani, quando forse, finalmente, potrà schierare tutte le ragazze.

Junior Novipiù - Venaria B 41 a 56
Tabellino: Ferrittu, Degiovanni 12, Guaschino, Trucano 3, Tricco, Giangrasso 4, Pagani 14, Bertaglia 2, Garrone 2, Pollastro, Rey, Filiberti 4

Auguri!



Giampiero Poletti a nome di tutto lo staff dell'OLYMPIA augura a tutti Voi e alle vostre famiglie un Buon Natale. I corsi MINIBASKET termineranno martedì 22 dicembre per ricominciare con la riapertura delle scuole, giovedì 7 gennaio. Vi ricordo inoltre, che martedì 22 dicembre alle ore 19.15 presso la Chiesa del Ronzone, si terrà la Santa Messa di Natale con la squadra della NOVIPIU' e le squadre giovanili!

 

Dal MiniBasket Olympia alla LegaDue

Un altro giovane che e' stato formato dal Mini basket dell'OLYMPIA. Dopo Eric Ruiu, Matteo Pogliani, Luca Valentini e Fabio De Negri, domenica ha fatto la sua apparizione in seria A, Guglielmo De Ros; chi sarà il prossimo?

Guglielmo De Ros Fabio De Negri

 

Aquilotti provinciale

Bella partita degli Aquilotti 2005 nel derby cittadino con la CB Team. Dopo 6 tempi combattuti il risultato finale è di 18 a 6 (134-12) per i nostri piccoli.

U13 femminile

Si chiude con la sconfitta in casa con Moncalieri il 2015 delle U13. Ma questa volta non è la sconfitta delle ultime uscite. Le ragazze hanno fatto un salto di qualità in avanti, giocando a lungo con voglia, intensità e grinta mai sfoderate. Moncalieri è la solita squadra quadrata ma l'8 a 10 del primo quarto ha mostrato un'Olympia caparbia, pronta a giocare ogni palla. I valori e il fatto di giocare contro una squadra
con tutte 2003, poi sono usciti alla distanza, ma le nostre ragazze non hanno affatto sfigurato. Il 53 a 31 finale consegna alle cronache una partita comunque piacevole, costellata ancora da tanti errori ma con un volto diverso di una squadra che si farà valere. Dopo le vacanze si giocherà a Cairo il 9 l'ultima partita di Coppa. E, a fine gennaio, sarà campionato.

Olympia-Moncalieri 31 a 53
Tabellino: Spinoglio 8, Orsi 9, Hachimi, Mutti 8, Re, Nicora 2, Cavallo, Avonto 4, Sanzone, Bernardelli, Marianini, Barbano.

Under 16 Femminile Elite

Trasferta non semplice per le juniorine sul campo di una delle due squadre di Moncalieri, sotto la guida inedita di Davide Pogliani, per l'assenza di Paolo De Ros. Inizio favorevole alle casalesi, che si portano agevolmente sul 4 a 12 al termine del primo quarto. Moncalieri corre ai ripari schierando una solida zona ( che terrà quasi sino al termine ) che mette in difficoltà le rossoblu, che comunque con il tiro da fuori ( tripla siderale di Sara al termine del quarto ) si mantengono in testa all'intervallo lungo ( 24 a 27 ). Nel terzo quarto iniziano le rotazioni in casa Junior, prosegue la zona delle padrone di casa ed il tempo si chiude con uno svantaggio limitato ( 37 a 39 ). Rientrate in campo le più esperte della squadra, le giovani compagne ritrovano sicurezza e concludono positivamente l'incontro.

Moncalieri - Junior Novipiù 51 a 58
Luparia, Ferrittu 5, Deangelis 2, Guaschino, Tricco, Giangrasso 19, Pagani 11, Rey 1, Leone 7, Setragno 7, Falabrini 4, Francia 2

Under 18 Femminile

Difficile trasferta per le juniorine sul campo della capolista imbattuta del campionato, Cuneo, favorita
per il titolo. Il primo quarto si chiude in perfetta parità, grazie alla precisione nel tiro da fuori delle casalesi
( 16 pari ). L'equilibrio prosegue sino ad un minuto dalla fine del quarto ( 25 pari ) quando un paio di
leggerezze delle nostre viene immediatamente punito dalle esperte avversarie che vanno all'intevallo
sul 32 a 25. Nel terzo quarto prosegue l'equilibrio, con le casalesi che non mollano e rosicchiano anzi un punto
( 43 a 37 ). Nell'ultimo quarto le juniorine arrivano a ridosso delle cuneesi ( meno quattro ) per poi cedere alla
stanchezza nel finale. Partita equilibrata, dalla quale le ragazze di Pogliani escono sconfitte ma con la sensazione
di potersela comunque giocare. Infatti, facendo di necessità virtù, il gruppo giovane ( per metà impegnato con l'under 16, segnato nel corso del campionato dalle assenze ), è stato impostato da Pogliani a praticare un gioco libero, dove può emergere il talento delle ragazze, ma anche la loro ingenuità. Forza ragazze, potete ancora togliervi parecchie soddisfazioni, a partire dalla partita di Mercoledì prossimo con la forte Venaria B !

Cuneo Granda - Junior Novipiù 56 a 47
Tabellino: Degiovanni 13, Deangelis, Trucano 6, Giangrasso 7, Pagani 2, Bertaglia 2, Garrone, Pollastro 13, Floris 2, Brovero, Rey, Filiberti 2

Under 13 femminile

Dura sconfitta a Ceva delle nostre ragazze, mai entrate in partita e mai grintose. Squadra decisamente più forte ed esperta, Ceva ha imposto le proprie giocate individuali e di squadra da subito facendo sembrare ancora più deboli di martedi scorso le nostre giocatrici. Domenica gara di ritorno con Moncalieri.

Ceva A - Olympia 89-23
Tabellino: De Ros, Spinoglio 2, Orsi 5, Hachimi 2, Mutti, Re, Ferraro 6, Nicora 2, Avonto 2, Barbano, Sanzone, Marianini 4

Esordienti regionali

Altro successo degli esordienti regionali. Battuti in casa i Bugs di Vercelli.

Olympia-Bugs Vercelli 63-49
Tabellino: Marin 10, Caligaris 2, De Biasi 2, Calvo 2, Deambrogio 2, Bellomo, Visentin, Gabba 3, Miglietta 18, Zatti 4, Casanova 20, Rubino

Under 16 Elite Femminile

Dopo il rinvio della partita con la capolista Moncalieri B, inizia il girone di ritorno per le ragazze terribili di Paolo De Ros, che si ritrovano meritatamente seconde in classifica. Di fronte, in un derby molto sentito, le ragazze di Castelnuovo. All'andata la vittoria delle casalesi era stata molto netta, ma le allieve di Pozzi erano apparse in costante ascesa nel prosequio del campionato. Infatti la partita è risultata vibrante e combattuta. Buon inizio delle juniorine, che vanno a canestro con regolarità e varietà di soluzioni, con le avversarie che comuque reagiscono con buona continuità ( 44 a 26 il primo tempo ). Nel terzo quarto iniziano le rotazioni e l'intensità delle casalesi cala, mentre Castelnuovo dà fondo alle energie con un basket aggressivo e dinamico,che lo porta a meno nove. Nell'ultimo quarto le allieve di De Ros riprendono il controllo della situazione ritrovando aggressività e lucidità, con una buona distribuzione delle responsabilità e dei punti.

Junior Novipiù - Castelnuovo 73 - 50
Zoccola, Ferrittu 3, Deangelis 5, Patelli, Tricco, Giangrasso 15, Pagani 14, Rey 11, Leone 10, Setragno 5, Falabrini 8, Francia 2.

Under 18 Femminile

Settima vittoria su otto incontri per le Juniorine, che festeggiano così il rientro alle gare di Erika Pollastro
e di Cristina Garrone, contro Omegna. Davide Pogliani approfitta di una squadra quasi al completo per
provare schemi e turnazioni a fronte di un impegno non irresistibile. Complice una certa rilassatezza in
alcune atlete e la voglia di ben fare delle avversarie, il primo tempo si chiude su uno striminzito 24 a 20.
Nella ripresa il ritmo si fa più intenso e le casalesi prendono il largo, per affermarsi al termine con largo margine.

Junior Novipiù - Azzurra VCO 66 a 38
Tabellino: Ferrittu 4, Degiovanni 4, Guaschino, Trucano 6, Giangrasso 8, Pagani 20, Bertaglia 7, Garrone, Pollastro 11, Floris 6, Brovero, Filberti 4

U13 Femminile

Terza sconfitta contro la forte Ceva A in Coppa Piemonte. Inizio fortissimo delle nostre ragazze che, punto a punto, fronteggiavano le avversarie leader della classifica del girone. Il primo quarto finiva con uno scarto minimo 8-13. Anche il secondo quarto scorre sulla falsa riga del primo, ma segnali di cedimento compaiono all'orizzonte visto il numero di imprecisioni crescente. La pausa lunga non porta benefici e il terzo
quarto vede le ospiti prendere il largo. I giochi sono fatti e le rotazioni finali servono a chiudere l'ultimo periodo sul 10 pari. Un primo quarto veramente buono a cui non sono seguiti altri minuti di intensità difensiva e in attacco su cui migliorare da subito. Domenica si ritorna a fare visita a Ceva A, sperando di vedere qualcosa di più dalle ragazze.

Olympia-Ceva A 36-73
Tabellino: De Ros 6, Orsi 6, Spinoglio, Mutti 3, Ferraro 7, Hachimi, Re 2, Avonto 4, Nicora 8, Marianini, Sanzone, Barbano.

U13 femminile

Sconfitta nuovamente l'U13 ma questa volta la prestazione è stata di un altro livello rispetto all'esordio a Moncalieri. Partenza incerta, al limite del tracollo: le nostre ragazze non riuscivano proprio nè ad attaccare nè a difendere lo folate delle ospiti. Il primo parziale è impietoso: 4-15. Secondo quarto più equilibrato ma ancora diversi minuti in balia delle avversarie. Al 18° la svolta. Basta poco per cambiare volto
alla partita e quel poco è finalmente emerso. Ovvero, hanno cominciato a difendere e a colpire in contropiede.
9-8 il parziale. Dopo ripetuti richiami, finalmente le ragazze trovano un equilibrio in difesa e, pur commettendo tante imprecisioni, portano alla fine il match giocando alla pari con le avversarie. I 10 punti di divario finali dicono che, se si vuole, si può giocare alla pari con le avversarie. Ma bisogna imparare a stringere i denti e a giocare. Martedi alle 11.00 recupero della prima giornata con Ceva A sperando di far tesoro dei buoni minuti giocati oggi.

Olympia-Ceva B 31-41
Tabellino: De Ros 2, Orsi 6, Hachimi, Ferraro 4, Mutti 2, Spinoglio 2, Re 2, Marianini, Nicora 7, Cavallo 4, Sanzone, Avonto 2

Esordienti regionale

Grande vittoria per la squadra Esordienti 2004 di Davide Pogliani che espugna il campo di Tortona con il punteggio di 38 a 23. Terza partita, terza vittoria.

Derthona - Olympia 23 a 38
Tabellini: Marin 2, Furiato 1, Caligaris 11, Calvo, Miglietta 3, Zatti 8, Casanova 3, Rubino, Mamonti 2, Caushi 8

Under 18 Femminile

Severa trasferta, per le juniorine, sul campo di una delle favorite del torneo. Le allieve di Davide Pogliani escono sconfitte dalla prima di un ciclo di difficili partite, ma dopo aver affrontato senza timori la prova. Primo quarto in perfetto equilibrio, con le casalesi molto precise dal perimetro. Le esperte avversarie passano ad una zona molto aggressiva sugli esterni, mettendo in difficoltà le giovani ed inesperte juniorine. Il primo tempo si chiude con Moncalieri avanti di tredici punti. Nella ripresa le padrone di casa sembrano prendere il largo, accumulando anche venti punti di antaggio, ma la reazione delle casalesi è caparbia e positiva ( -7 ). Nel finale il divario si stabilizza sulla dozzina di punti di divario, per una resa del tutto onorevole delle ragazze di Pogliani, alla loro prima sconfitta in campionato.

Moncalieri A - Junior Novipiù 64 a 51
Tabellini: Degiovanni 4, Deangelis, Brussolo 8, Tricco 2, Trucano 7, Giangrasso 6, Pagani 13, Bertaglia 8, Floris 2, Rey, Filiberti 1

Esordienti regionale

Seconda partita di campionato e seconda vittoria ad Asti. Partita combattuta che ha visto al termine prevalere i giovani dell'OLYMPIA.

Asti - Olympia 27 a 38
Tabellino: Caligaris 8 Calvo 8 Cantele, Casanova 12 De Biasi, Filosi, Marin 4 Marmonti, Meni, Miglietta, Rubino 4 Zatti 2.

Esordienti provinciali

Prima di campionato per gli Esordienti dell'OLYMPIA di Giampiero Poletti, che li ha visti impegnati sul campo di valenza, del Mado. Agevole la vittoria con il punteggio di 4 a 72. Positiva la distribuzione dei punti, che fa intravedere la qualità del gruppo.

Mado Valenza-Olympia 4-72
Tabellini: Balanghi 6, Buzzi 8, Caushi 2, Geraci 4, Guaschino 10, Miglietta M. 10, Miglietta A. 6, Oggero, Ravaioli 10, Simonetti 6, Vella 6, Zonca 2

Under 13 femminile

Sconfitta per 59 a 26 a Moncalieri all'esordio per le nostre U13. Subito in difficoltà messe in crisi
dalle giocate precise delle avversarie, le ragazze hanno disputato una partita sotto tono con tanti errori
sui passaggi e poca precisione al tiro. Anche la difesa 1c1 è da rivedere. Non si è proprio visto il gioco
espresso nelle amichevoli precedenti e la speranza è di dimenticare in fretta questo match e tornare alle
cose buone di prima. Sabato si gioca con Ceva b. Un altro test coi fiocchi!

Moncalieri-Olympia 59-26
Tabellini: De Ros 4, Spinoglio 7, Orsi 4, Hachimi, Avonto, Cavallo, Marianini, Mutti, Re 1, Ferraro 6, Barbano, Nicora 4.

Lutto in casa Olympia

Con grande tristezza abbiamo appreso della scomparsa della mamma di Paolo De Ros.
A Paolo ci lega un lungo, oramai, sodalizio, soprattutto alla guida delle nostre ragazze militanti per la Junior.
E' quindi con affetto vero che gli siamo vicini in questo tristissimo momento.
Coraggio Paolo,grazie alle tue ragazze devi sentirti un po' meno solo. Il rosario sarà celebrato
domenica nella chiesa di S.Michele a Tortona alle 19.00. Il funerale sarà lunedi alle 10.30 sempre in
San Michele.

Under 16 Elite Femminile

Si conclude il girone di andata per le allieve di Paolo De Ros, con un confronto molto impegnativo, in grado di misurare le potenzialità della squadra, con Venaria, sul campo amico. Inizio molto contratto di ambedue le squadre, soprattutto delle giovani casalesi. La tensione e la reciproca zona limitano le realizzazioni ( 21 a 19 per Venaria all'intervallo ). Alla ripresa del gioco, le juniorine intensificano il pressing a tutto campo e travolgono le disorientate avversarie, accumulando un vantaggio di più di venti punti nel quarto quarto. Venaria ha il merito di non crollare e di reagire, riducendo lo svantaggio nel finale. Buonissima prova per le casalesi, che rafforza la convinzione di poter disputare un campionato di alto livello. Prossima prova sul campo di Moncalieri B, unica squadra ad aver piegato le juniorine all'andata e logica favorita per il titolo finale.

Junior Novipiù - Venaria 59 a 46
Tabellini: Ferrittu 5, Deangelis 5, Bouchefra 5, Guaschino, Tricco, Giangrasso 8, Pagani 14, Leone 2, Rey 12, Setragno 4, Falabrini 4, Francia

U13 Femminile

Si comincia! Domenica 29 le nostre ragazze più giovani scendono in campo per la prima partita ufficiale dell'anno. Giocheranno alle 17.30 a Moncalieri facendo l'esordio in Coppa Piemonte dove incontreranno anche le 2 squadre di Ceva. Il gruppo si è consolidato ed è aumentato numericamente e domenica dirà a che punto della preparazione e crescita tecnica ed agonistica si trova. Per tradizione Moncalieri si presenterà sul campo amico con un buon gruppo e quindi il test è sicuramente importante. Forza ragazze; siete al primo gradino di una scala di tanti piani tutta da correre.

Under 16 Femminile Elite

Bella e sofferta vittoria esterna delle allieve di Paolo De Ros sul sempre difficile campo di Pallacanestro Torino. Partenza timida delle juniorine ( 17 a 10 il primo quarto ), via via sempre più sicure e convinte, guidate alternativamente, le più giovani, dalle compagne più esperte. Partita in equilibrio sino al termine, con vittoria di strettissima misura ma meritata per le casalesi, sempre più consapevoli ora delle proprie potenzialità.

Pallacanestro Torino - Junior Novipiù 55 a 56
Tabellini: Ferrittu 3, Deangelis 2, Bouchefra, Guaschino 1, Tricco 2, Giangrasso 12, Pagani 18, Leone, Rey 2, Setragno 10, Falabrini 2, Francia 4

Under 18 Femminile

Sesta vittoria consecutiva per la giovane ( nessuna '98 in campo questa sera ) ed indomabile banda di Davide Pogliani. Ne' le assenze nè gli infortuni nè...la nebbia fermano le juniorine nella loro trasferta di Ivrea. Prive dei quattro quinti del quintetto base, le casalesi faticano per tre quarti di gara, ma al termine di una gara non indimenticabile e di fronte ad aversarie non irresistibili, riescono con tenacia a prevalere nell'ultimo quarto. Ora una pausa opportuna, prima delle ultime gare pre-natalizie con le favorite del campionato.

Lettera 22 Ivrea - Junior Novipiù 55 a 67
Tabellini: Ferrittu 2, Degiovanni 16, Deangelis 5, Guaschino 2, Brussolo n.e., Trucano 3, Tricco, Pagani 25, Bertaglia 10, Nagari, Rey 4.

Under 16 Elite Femminile

Ancora una vittoria delle giovani allieve di Paolo De Ros sul parquet amico, nei confronti di Omegna. Primo tempo sottotono e sotto ritmo delle casalesi ( 25 a 14 ); spronate nell'intervallo dall'allenatore, le juniorine ritrovano d'incanto ritmo, aggressività e precisione ( 28 punti nel terzo quarto ) concludendo in scioltezza la gara.

Junior Novipiù - Azzurra VCO 66 a 29 Tabellini: Zoccola 4, Casalone 2, Bouchefra, Ferrittu 4, Giangrasso 21, Pagani 14, Rey 4, Leone 2, Setragno 4, Goggi, Falabrini 7, Francia 4

Under 18 Femminile

Quinto appuntamento e quinta vittoria per le atlete di Davide Pogliani, nella partita casalinga con Biella, società con la quale dall'anno scorso è in atto una felice collaborazione. Partita combattuta ed incerta sino al terzo quarto, con le conbattive biellesi piegate solo nell'ultimo quarto dal buon talento delle juniorine. L'eccessiva frenesia e le troppe palle perse frenano nella prima parte della gara le casalesi, che concluderanno questa prima fase con la traferta di Ivrea, Lunedì prossimo. Dopo la pausa, a fine mese inizierà il ciclo delle partite più impegnative, atteso con curiosità per misurare la concreta dimensione tecnica di questa interessante annata di transizione e crescita del giovane gruppo.

Junior Novipiù - Pall. femminile biellese 63 a 44
Tabellini: Ferrittu 2, Guaschino, Brussolo 19, Trucano 16, Tricco 2, Giangrasso 7, Pagani 8, Bertaglia, Floris 7, Nagari, Rey 2, Filiberti.

U16 elite

Under 16 Femminile Elite Trasferta senza patemi per le allieve di Paolo De Ros contro le pari età di Ivrea.
Sin dal primo quarto la partita si indirizza nettamente a favore delle juniorine e come previsto De Ros
attua ampie rotazioni, dando ampio spazio alle più giovani per favorirne l'adattamento ad un torneo
impegnativo come l'elite di categoria. Prossimo impegno casalingo contro Omegna Venerdì 13.

Lettera 22 Ivrea - Junior Novipiù 40 a 70
Tabellini: Deangelis 5, Bouchefra 2, Nagari 2, Giangrasso 16, Rosso, Pagani 20, Rey 4, Leone 6, Setragno 11, Falabrini 2 Francia 2, Patelli.

8 ore di basket

L'Olympia presente con tantissimi bambini al tradizionale appuntamento benefico della "8 ore di basket" patrocinata dall'associazione Silvanabaj he si è svolta sabato 7 alla palestra Leardi. Per circa 2 ore i nostri bambini, dai piccoli 2008 ai più grandi 2005, sono scesi in campo alternandosi in numerosissime partite. Impegno e divertimento non sono mancati!

Under 18 Femminile

Quarta vittoria consecutiva per le allieve di Davide Pogliani nella agevole trasferta di Chieri.
Ben presto la partita si trasforma in un proficuo allenamento: ampie le rotazioni e addirittura tutte e
dodici le atlete a referto. Ancora da sistemare l'intensità difensiva e la concentrazione sotto canestro,
ma le vittorie danno fiducia al gruppo e permetteranno di lavorare con convinzione negli allenamenti di
Novembre, in attesa degli incontri più duri.

Chieri - Junior Novipiù 34 a 69
Tabellini: Ferrittu 2, Degiovanni 14, Deangelis 4, Guaschino 2, Trucano 8, Tricco 6, Pagani 7, Bertaglia 7, Floris 6, Brovero 2, Rey 5, Filiberti 6

Under 16 Elite Femminile

Ancora un impegno di livello, in un campionato molto selettivo. quello casalingo con Moncalieri. Avvio equilibrato e di buon livello, che si conclude 15 a 14 per le juniorine. Il secondo e terzo quarto vedono crescere in modo efficace l'intensità difensiva delle allieve di Paolo De Ros che giungono ad avere un vantaggio di venti punti, con le torinesi a secco. L'ultimo quarto vede le casalesi pagare l'inesperienza e non trovare più la via del canestro. Vittoria comunque tranquilla anche se a basso punteggio, che conclude bene una settimana intensa: due partite, due vittorie.

Junior Novipiù - Moncalieri 46 a 32:
Tabellini: Luparia, Deangelis, Guaschino, Pagani 6, Tricco, Ferrittu 10, Giangrasso 11, Rey 10, Leone 2, Setragno 3, Falabrini 2, Francia 2

Under 18 Femminile

Terza vittoria consecutiva in inizio di stagione per le allieve di Davide Pogliani. Nonostante il forte
ringiovanimento, le assenze iniziali, i lavori in corso per dare coesione al gruppo, le giovani juniorine
centrano ancora la vittoria contro Moncalieri B. Partita con errori ed imprecisioni su ambedue i fronti: il
basket avventuroso delle ragazze terribili di Pogliani diverte le protagoniste ma crea qualche patema agli
spettatori. L'impecisione al tiro produce una gara a basso punteggio ed impedisce alle casalesi di staccare
nettamente le torinesi, per cui ne sortisce una partita punto a punto nel finale, risolta a favore delle juniorine grazie
ad una grande vitalità e ad un buon tasso di talento. Prossima gara, la trasferta di Chieri, sabato pomeriggio.

Junior Novipiù - Moncalieri B 47 a 43
Tabellini: Ferrittu 6, Degiovanni 2, Deangelis, Guaschino, Brussolo 13, Trucano 8, Giangrasso 10, Pagani 2, Bertaglia 2, Floris 4, Rey, Filiberti.

Under 16 Elite Femminile

Alla seconda uscita stagionale, la giovane compagine guidata da Paolo De Ros denota sicuri progressi di personalità e tecnici. Sul campo di Castelnuovo le juniorine si impongono con autorevolezza con una prova di buon livello complessivo, guidate dalle più esperte del gruppo. In testa sin dall'inizio, le casalesi subiscono un parziale ritorno delle locali a metà partita ( meno quindici ), per dilatare ulteriormente il punteggio
nella fase finale. Interessante la prossima prova interna con Moncalieri.

Castelnuovo Scrivia - Novipiù Junior 43 - 83
Luparia 1, Deangelis, Nagari, Giangrasso 22, Pagani 20, Ferrittu 2, Bouchefra 6, Rey 8, Leone 16, Falabrini 4, Francia 4, Setragno

U13 femminile

Gran bella partita quella giocata oggi dalle nostre piccole U13 a Venaria. Il 44 a 36 finale per i nostri colori dice che la squadra sta facendo grandi passi in avanti. Lampi di bel gioco di squadra e tanta grinta hanno contraddistinto tutte le fasi di gioco. Peccato per l'infortunio a De Ros che ha tolto dal campo una protagonista ma tutte le ragazze hanno meritato il successo.

Venaria-Olympia 36 a 44
Formazione: De Ros, Orsi, Hachimi, Nicora,Avonto, Sanzone, Ferraro, Re, Marianini, Bernardelli, Cavallo

Under 18 Femminile

Emozionante e combattuta la seconda di campionato per le allieve di Davide Pogliani, sul campo amico della Tensostruttura, contro Moncalieri C, giovane e solida squadra delle migliori 2000 torinesi. Come nella prima vincente trasferta, le juinorine partono a tutta, conducendo per 14 a 2, ma subiscono il ritorno delle ospiti e concludono il primo quarto avanti di soli tre punti.Identica la situazione all'intervallo lungo. Alla ripresa
il gioco delle casalesi si fa confuso e nervoso ed esse subiscono il sorpasso delle rivali. L'ultimo quarto vede il disperato ritorno delle nostre ragazze, con errori da una parte e dall'altra, tentativo che riesce all'ultimo pallone.
Partita emozionante, che si conclude fra gli applausi delle due tifoserie. Vittoria voluta con grande caparbietà, con un gioco che procede per ora a sprazzi, ma ci sarà tempo e modo di migliorare, dopo le prime due vittorie iniziali.

Junior Novipiù - Moncalieri C 52 a 51

Tabellini: Degiovanni 7, Deangelis, Guaschino, Trucano 10, Tricco, Giangrasso 19, Pagani 6, Bertaglia 5, Floris, Brovero, Rey 2, Filiberti 3

Lutto in casa Olympia

L'Olympia, con il suo staff e tutte le famiglie, si stringe affettuosamente e partecipa al cordoglio di Mara per la scomparsa della mamma. Rosario questa sera alle 18.30 in Duomo e funerali domani, martedi, alle 15.30 sempre nella Cattedrale cittadina.

Under 16 Elite Femminile

"Benvenute nel vero basket...! " questo il commento finale di Paolo De Ros con le sue giovani allieve, in campo con solo cinque 2000 di fronte a dodici esperte 2000, con una zona ben organizzata, reattive, ed un play capace di un 5 su 5 da tre. L'esperienza nel campionato Elite, e non nel regionale, servirà ad affrontare tutte prove similmente severe ed impegnative, preziose in prospettiva per far migliorare un gruppo
molto giovane e talentuoso, sul quale Paolo De ros avrà tutto il tempo per lavorare da par suo. Peraltro, anche nel difficile esordio le giovani juniorine hanno lottato con caparbietà, rimanendo sempre a contatto, intorno ai dieci
punti di ritardo, cedendo solo nel finale. Prossima prova a Castelnuovo, Lunedì 26.

Junior Novipiù - Moncalieri B 44 a 66
Tabellini:Zoccola, Deangelis 3, Bouchefra, Nagari 2, Pagani 13, Ferrittu 11, Giangrasso 6, Rey 5, Leone 4, Setragno, Falabrini, Francia.

U13 femminile

Bella prova della nuovissima formazione di coach Fernando Fusano che si è cimentata nel pomeriggio contro una selezione 2001/02/03 di Omegna. Esordio assoluto per 5/12 della squadra a livello giovanile, ma nessuno si è accorto di questo particolare visto l'impegno e la grinta profusi per tutti i 40 minuti della partita. Il risultato finale vede le nostre ragazze cedere di 3 lunghezze alle più esperte e mature omegnesi ma sono arrivati tantissimi segnali incoraggianti per lo svolgimento della stagione. Sabato prossimo trasferta a Venaria contro una futura avversaria di campionato.
Formazione: Orsi, Spinoglio, De Ros, Avonto, Musso, Hachimi, Mutti, Marianini, Re, Sanzone, Barbano, Ferraro.

U18 femminile

Inizio vincente e convincente del campionato per le allieve di Davide Pogliani. La squadra,
profondamente rinnovata e ringiovanita, ha esordito sul campo di Venaria con una buona prestazione.
Dopo un primo quarto travolgente (20 a 7) sono iniziate le rotazioni in una gara tenuta sempre sotto
controllo sino al termine. La condizione migliorerà nel corso della stagione che comunque inizia nel migliore
dei modi.

Venaria-Junior 49-56
Tabellini: Degiovanni 10, Deangelis, Guaschino, Trucano 8, Tricco 2, Pagani 5, Ferittu, Floris 2, Brovero, Giangrasso 18, Rey 4, Filiberti 7.

Lutto in casa Olympia

E' mancata la mamma di Chicca Sasso. Siamo commossi e vicini a Chicca alla quale ci lega un rapporto
di grande collaborazione ma, soprattutto, una grande amicizia per una persona generosa e collaborativa.

Festa di inizio anno

Sabato ore 17.30 presso la Cittadella - Ipercoop (lato Cisalfa) grande festa Olympia di inizio anno
con le premiazioni della passata stagione e la presentazione dei nuovi gruppi e delle squadre agonistiche.
Non mancate!!!

Riunione informazioni corsi

VENERDÌ 11, dalle ore 17.00 alle 19,00, presso il PALAZZETTO DELLO SPORT, Giampiero e Daniela,
e lo Staff dell'Olympia, vi aspettano per eventuali chiarimenti e informazioni sui CORSI di MINIBASKET
dell'OLYMPIA che, come la scuola, cominceranno lunedì 14 settembre.

Under 18 femmminile

Senza retorica, ma con grande e sincera soddisfazione segnaliamo come la nostra Gaia Filiberti abbia confermato le sue grandi capacità, vincendo il concorso FIP Piemonte "studia e fai canestro" per la categoria Under 17 femminile 2014/15. La sua formidabile media scolastica si è accompagnata alla partecipazione a ben due finali nazionali con i colori junior, ennesima riprova di come la pratica sportiva ben si sposi alla disciplina negli studi. Brava Gaia, un forte abbraccio!

Junior U13 maschile: squadra di casa Olympia!

Ciao Veronica!

La nostra Veronica Pogliani ci lascia per un anno. Infatti ha deciso di passare un anno di studi negli Stati Uniti d’America, nei pressi di Detroit. Ci dispiace moltissimo perdere il suo talento ed il suo sorriso, ma siamo felici per lei, per l’esperienza di vita indimenticabile che si appresta ad affrontare.
Le auguriamo di poter riaffrontare con calma e spensieratezza le gioie del basket e di dimenticarne i dolori, perché se lo merita!
Attendiamo con ansia tue notizie: per adesso, ciao Vero…!

Buona fortuna Asja!

Asja Bassani, dopo aver compiuto presso di noi tutto il percorso cestistico, dal mini-basket all’Under 18, ci lascia, per ora, per mettersi alla prova con Ants Viterbo. Pienamente d’accordo con la sua scelta , abbiamo valutato essere per la ragazza il momento giusto per cambiare contesto e provare nuove esperienze umane e cestistiche. Di qui la piena disponibilità al prestito annuale alla società laziale, presso la quale ci auguriamo possa vivere le gioie indimenticabili vissute assieme a noi nella conquista di ben quattro finali nazionali! Buona fortuna Asja!

U18 femminile

La nostra Cristina Garrone rimarrà' sino a Natale in Australia, dove si sta facendo valere a scuola ma
non solo:con nostro grande orgoglio gioca con ottimo profitto con Mount Lylidale. Nella foto e' con l'amico
canguro, che l'allena ...per i rimbalzi! Forza Cristina, ti aspettiamo perche' ti unisca a noi per il campionato
entrante!

Il basket “in rosa” a Casale ha messo radici

Tratto da "Il Monferrato di venerdi 31/7/2015

È andata in archivio un’altra stagione eccellente per il basket femminile casalese, con la U.19 e la U.17 della
Junior Banca del Piemonte
tra le migliori squadre italiane delle rispettive categorie. Chiusa al secondo posto la
regular season dietro a Moncalieri, la U.19 ha ottenuto tramite spareggio il pass per le finali nazionali di Battipaglia
dove, si è fermata nella fase a gironi con una vittoria e due sconfitte. La U.17, invece, seconda in regione dietro a
Moncalieri, si è qualificata tramite l’Interzona alle finali di Porto San Giorgio, dove è poi uscita nella fase a gironi senza vittorie.
Mauro Bosco, DG dell’Olympia, società che opera in sinergia con la Junior per quanto riguarda il settore giovanile, fa il punto sull’exploit del basket “in rosa” a Casale.

«È veramente un caso fuori dal comune: sette anni fa Marco Crespi intuì l’importanza di creare un settore femminile in ambito Junior e si rivolse all’Olympia Basket 2000 che, oltre al grande mini-basket di Giampiero Poletti, teneva viva in città la solida tradizione del basket femminile, grazie al lavoro di Daniela Furiato. Dalla sinergia tra le due società, in seguito promossa con convinzione da Marco Martelli, è esploso uno strepitoso esito sportivo, che tecnicamente ha fatto riferimento in questi anni all’allenatore Paolo De Ros. In sei anni, sono arrivati tre titoli regionali (infrangendo l’egemonia delle società torinesi) e ben quattro partecipazioni alle finali nazionali (due volte U.15, poi U.17 e U.19). Nel 2012/13 lo storico risultato del secondo posto alle finali nazionali U.15, il più grande risultato mai ottenuto da una compagine casalese giovanile».

Quali sono state, all’origine, le caratteristiche di questo fenomeno?
«La scelta di concentrarsi sulla costruzione di un movimento giovanile di eccellenza e la scelta di fare da bacino di raccolta delle migliori giocatrici del Piemonte orientale, scelte connesse tra loro, poiché le atlete, formate in un contesto di alto valore tecnico, sarebbero tornate, giocatrici formate, alle società d’origine. Questi sei anni non sono stati una meteora, poiché nel frattempo si è irrobustito, alle spalle, il movimento femminile all’interno del mini-basket Olympia, con la costituzione di gruppi solo femminili, sotto la guida tecnica di Daniela Furiato e Fernando Fusano».

Quali sviluppi può avere, in futuro, il movimento femminile?
«Questo è un momento delicato di crescita e di costruzione di un secondo solido ciclo importante. Ci auguriamo che alla risolutezza di Junior e Olympia si affianchi anche l’appoggio di lungimiranti forze imprenditoriali, come è avvenuto a livello nazionale con la “scoperta” di un fatto abbastanza evidente: la percentuale di pubblico femminile nei Palazzetti (anche al Palaferraris!) è superiore a quello di tutti gli altri sport di livello. L’attività giovanile femminile in questi sport (e in città il basket domina incontrastato) attira simpatia e consenso, convoglia benevola attenzione sui marchi che appoggiano questa pratica, in un momento in cui la parità di genere caratterizza la cultura e la sensibilità comuni».

Olympia/Junior 2015/16

La felice partnership fra Junior ed Olympia proseguirà anche per la prossima stagione. Due saranno ancora le squadre che vestiranno i colori juniorini, Under 16 ed Under 18. Dopo un quinquennio esaltante, caratterizzato da tre titoli regionali e la partecipazione a quattro finali nazionali ( con uno storico secondo posto Under 15 ) si volta pagina, ma sempre con una programmazione di alto profilo ( almeno nelle intenzioni…).
A malincuore abbiamo convenuto con la decisione di Paolo De Ros di abbandonare la guida del gruppo storico delle atlete, avendo egli valutato serenamente di aver concluso il proprio lavoro e come, dopo tanti anni, fosse più stimolante per le ragazze affrontare una nuova guida tecnica. Certo, non perderemo un allenatore che ha conseguito tali risultati: infatti De Ros ha accettato di guidare il gruppo di allenamento composto dalle 2000/01/02 per un paziente lavoro di crescita in prospettiva. Le 2000 saranno il gruppo che si integrerà anche con le 1999/98 che disputeranno il campionato Under 18. Abbiamo valutato attentamente a chi affidare la squadra, ed infine abbiamo deciso di comune accordo di vincere la riluttanza di Davide Pogliani e di convincerlo ad accettare l’incarico. Dopo anni di supporto a Paolo De Ros, abbiamo costatato come l’anno scorso, quando chiamato a guidare la squadra, abbia ottenuto risposte importanti dal gruppo. Alla conoscenza profonda della compagine, si accompagnerà la novità della guida, ancora supportata dalla preziosa presenza di Chicca Sasso, che l’anno scorso si è integrata alla perfezione con lo staff casalese. A margine, ma con chiarezza, ci sentiamo di affermare che pochi staff in Italia hanno ottenuto i risultati del nostro gruppo. Sarebbe sciocco quindi buttare a mare un simile capitale di competenze: si tratta solo di sfruttarle al meglio in un’annata di transizione come la prossima, con i gruppi “congelati” per il passaggio alle annate pari. Accompagniamo con gioia le ragazze che hanno concluso il loro ciclo con noi, ed hanno ancora la voglia del gioco, a seguire la loro passione presso altre squadre senior. Auguriamo ogni fortuna a chi si metterà alla prova presso altre realtà giovanili , ben consapevoli, come abbiamo detto, di aver fornito loro una preparazione di eccellenza. Speriamo non restino deluse da realtà che, al di là del fascino delle serie superiori, sinora hanno conseguito risultati modesti a livello giovanile. Infine, con i colori Olympia, schiereremo al via la compagine Under 13 che già l’anno scorso si era formata, come Esordienti femminile ( unica in provincia ). La squadra sarà guidata dal valido Istruttore/Allenatore che già l’addestrava l’anno scorso, Fernando Fusano. Quindi, forza ragazze, ci ritroveremo fra un mesetto per una nuova annata ricca di conquiste individuali e di gruppo!

Archivio stampa

Vai alla pagina con tutte le notizie della stagione 2013/14

Vai alla pagina con tutte le notizie della stagione 2014/15